L’Era dell’Odio mentre la Tecnologia avanza

Questo è un post diverso. È un pezzettino della mia vita, che fa male raccontare, ma fa più male tenere nascosto.
Devo andare indietro a infiniti mesi fa.
Tutto è iniziato nel posto sbagliato, nel momento sbagliato. Ero nei bagni di uno stadio (in pochi mi immagineranno tesserata). Caddi e non seppi rialzarmi.
Ma c’era troppa confusione perché qualcuno mi aiutasse. Rimasi a terra per almeno 5 minuti, fino all’inizio del secondo tempo. Poi, piano piano, con le mani mi attaccai ai lavandini grondanti e mi rimisi in piedi.
È una storia sporca, sì, ma è una storia vera. Read more
<<Non mollare mai. Forza e coraggio. Chi si ferma è perduto>>.
Per quante persone, sul lavoro così come nella vita privata, queste sono parole da ripetersi ogni giorno?
Basta assentarsi per un breve periodo ed ecco che ci vengono ribadite. Dalla società, dai famigliari, dagli amici e soprattutto dai colleghi. Read more
Tutto comincia da una foto postata su Facebook, da un commento ambiguo, da un cuoricino in più: in pochi secondi ecco i complimenti di mille conoscenti. Si passa alla chat? Almeno una volta su due.
Proprio perché se è un amico a commentare si sorride dentro di sé, ma se è un conoscente – o, peggio, un amico di amici – c’è tanto da raccontarsi se lo si vuole. Read more
L’essenziale è invisibile agli occhi.
Come ci insegna la Volpe de Il Piccolo Principe, le cose fondamentali nella vita passano inosservate e per questo tendiamo a darle per scontate.
La Fiducia è una di queste.
Compiamo atti di fiducia continuamente e senza rendercene conto. Affidarci agli altri è solo uno degli automatismi della nostra giornata. Solo quando qualcuno tradisce o non ripaga la fiducia concessagli, il nostro pilota automatico ci segnala un errore. E solitamente ciò ci fa molto male. Read more
Una mano appoggiata con affetto su una spalla.
La luce forte che viene dalla finestra.
Qualcuno che urla.
Un neon che ronza.
Read more
Iniziare il nuovo anno con un post sulla Demotivazione può sembrare un controsenso.
Perché – almeno nei luoghi comuni – l’anno nuovo porta progetti nuovi, frutto di tutti i beneamati nuovi propositi.
Li abbiamo fatti tutti, anche chi non li ha espressi consapevolmente. Tutti, in qualche modo, hanno riposto aspettative fortissime sul mese di gennaio.
Read more